“Chi conosce questo segreto, guida la propria vita anziché esserne guidato”:
“Il segreto” di cui parlo in questo video, è la conoscenza di ciò che causa la felicità e ciò che causa la sofferenza.
Dura circa mezz’ora, e credo che valga la pena di guardarlo tutto con calma.
Parlo anche di virtù, moralità e condotta etica, e rispondo a molte obiezioni su questi importanti principi…
Buona visione, buona riflessione,
Grande Italo….
Grazie Cinzia, saluti affettuosi
Grazie Italo grandisimo dono
Grazie Raul, saluti affettuosi
Salve Italo!
Bellissima conferenza!!!
A proposito di bene e male e di che cosa è bene e male, conosco personalmente un codice etico laico “La via della felicità” di L. Ron Hubbard, che permette di discernere il bene dal male in modo semplice e pratico. Ne consiglio la lettura a tutti a prescindere dal proprio orientamento filosofico/religioso.
Magnifico !!!! E’ possibile acquistare il video completo del seminario ? Sarebbe un grandissimo regalo, poter iniziare così’ un percorso di crescita personale, spirituale soprattutto per le persone che non possono frequentarlo dal vivo …
Non esiste video integrale Giuseppe, la “esperienza di trasformazione” funziona solo dal vivo.
Ti incoraggio a partecipare!
Saluti affettuosi.
Ciò che esce dalla tua bocca non sono parole, ma DIAMANTI! Fino a dove riuscirai a condurci? Un GRAZIE grandissimo.
Grazie mia cara Neria, troppo generosa…
un grande abbraccio
E una grandissima lezione grazie!!
Grazie Maria Assunta, saluti affettuosi e auguri di ogni bene
Grazie.
Io mi trovo nella primissima fase, dove applicare la virtù è più difficile. In alcuni periodi, come quello che sto attraversando, lo scoraggiamento prende il sopravvento. Accade a causa dell’illusione che indirizzare la mia mente, la mia parola e le mie azioni nella direzione della virtù fosse stato più semplice. Ma la realtà è che non è semplice, e se voglio vivere una buona vita è bene accettare questa realtà, ritrovare la forza, stringere i denti e proseguire. Mettere in pratica gli insegnamenti non è come ascoltarli. Ho imparato che ci vuole tanta pazienza. Ma va bene così, sono “qui” per questo.
🙂
Ben detto Alberto. Tieni duro.
È proprio per questo che la pratica dà soddisfazioni e risultati enormi.
Ciò che “è facile” dà solo risultati mediocri 🙂
Saluti affettuosi
Grazie Italo!
E’ proprio la tua Visione che mi permette di ritrovare la Forza dentro di me.
Spero a prestissimo, altrimenti, a presto.
bello… ‘la donna virtuosa ride dei giorni a venire’ 🙂 grazie Italo
Grazie Alessandra, saluti affettuosi
Grande Italo,sei sempre una fonte d’ispirazione!
Un forte abbraccio e grazie per tutto ciò che fai per noi.
Grazie Michele, un grande abbraccio a te!
Grazie Italo,spero presto di conoscerti di persona.Namaste’.
Grazie a te David, un abbraccio
Che meraviglia Italo!
in questo periodo mi è veramente difficile, ma spero di venire
al più presto ai tuoi incontri! Un abbraccio!
Lo spero anch’io e te lo auguro con tutto il cuore 🙂
Saluti affettuosi
Ciao Italo, ti sto seguendo da qualche mese e trovo molto interessate quello che dici, mi sono anche inscritto al tuo corso a Senigallia, e non vedo l’ora di incontrarti dal vivo, tutta via vorrei farti riflettere su una parte di questo video, perchè mi tocca personalmente, a quanto pare tocca il mio ego!!
Ed è quello che hai detto sugli autistici, mi è sembrato un pò dispregiativo, io sono autistico, un asperger per precisione,ci si nasce con l’autismo e non mi è sembrato molto rispettoso, sperò che avremo modo di parlarne meglio dal vivo. A presto e buona giornata
Caro Emanuele, asperger è ben diverso da schizofrenico, né comunque il mio era un commento dispregiativo verso gli schizofrenici.
Sono felice che verrai a Senigallia e non vedo l’ora di conoscerti di persona.
Caro Emanuele ,
credo che se a te sembra poco rispettoso verso gli autistici quando Italo ne parla,
è solo perché ti riguarda da vicino, ma Italo si rifà su quello che dicono tutti gli psicologi a riguardo, è un dato di fatto che l’autismo è un grosso ostacolo, se non addirittura una barriera insormontabile,al relazionarsi con gli altri, ne consegue che la maggior parte degli autistici faranno ‘ciò che gli passa per la mente’ come dice Italo, perché è proprio il rispetto verso gli altri che giustamente limita le nostre azioni.
Il morbo di Asperger sotto il quale ti hanno etichettato però, in realtà non è vero autismo, lo pensano solamente perché suppongono le cause (delle quali non sono a conoscenza) siano le stesse, eppure gli asperger non presentano gli stessi problemi neuroconnettivi tipici dell’autismo, quindi è difficile che tu capisca di cosa parli Italo facendo riferimento alla tua situazione.
Dovresti guardare ‘dal di fuori’, come fanno tutti gli altri, perché neanche noi possiamo fare riferimento alla nostra situazione 🙂
Ti chiedo solo un favore, non pubblicare a ‘spezzoni’, non temere, i tuoi commenti, a meno che non manchino di rispetto agli altri, o siano off topic, verranno pubblicati.
un abbraccio
Grazie Italo, che bello come riesci a spiegare in modo così chiaro e semplice concetti che sembrano difficili!!! 🙂 Spero di non andare fuori tema, ma tutto il discorso sulla virtù mi ha fatto pensare alla gentilezza: sono molto impulsiva e a volte rispondo in modo poco gentile alle persone. Vorrei chiederti se hai qualche consiglio su come fare a migliorare un po’ questo lato, mentre aspetto che si facciano sentire gli effetti della meditazione! 🙂
Grazie mille e un abbraccio.
Ps. Al momento sto vivendo dalla parte opposta del mondo e purtroppo non riesco a venire a Senigallia 🙁
Carissima Susanna, medita con forza sugli svantaggi (per te stessa e gli altri) della sgarberia, e sui vantaggi dell’essere di buon esempio, per te stessa e per gli altri.
Immagina un Buddha nello spazio al di sopra della tua testa, e chiedi la sua ispirazione.
Fai il Ritiro Rigeneratore e crea una frase di potere su questo.
Saluti affettuosi e auguri di ogni bene.
Grazie! Molto vero e moltp bello
Grazie Nives, un abbraccio
grazie per tutto quello che ci insegni…
Grazie a te Barbara, un grande saluto affettuoso
beh che dire…correndo il rischio che questa reazione venga fraintesa > Grazie, finalmente un messaggio per convincermi che alla finfine la miglior strada è seguire quella propria (l’Autenticità è probabilmente la più grande qualità umana)
Con tutto rispetto,
Davide
Grazie Davide, saluti affettuosi.
Ciao Italo
Ti ammiro molto per il lavoro che stai facendo, e mi dispiace doverti dire che stai trascurando il blog da troppo tempo….
Tu sai meglio di me, che per mantenere vivo l’interesse di chi ti segue, è necessario inserire di tanto in tanto qualche aggiornamento, ma mi duole constatare che tra un’articolo e l’altro i tempi continuano a dilatarsi sempre più.
La mia non vuole assolutamente essere una critica, ma solo un consiglio per farti capire che dovresti portare un pò più di attenzione su questo blog, per evitare che faccia la stessa fine del forum di Tempo di Cambiare.
Spero che apprezzerai la mia franchezza, e confido in una tua gradita e pertinente risposta.
Buona fortuna per tutto 🙂
Grazie Roberto, non la prendo come una critica, ma come una dimostrazione di affetto e interesse, di cui ti ringrazio. Sto facendo del mio meglio e continuerò a farlo, anche grazie allo stimolo tuo e degli altri che mi seguono. Saluti affettuosi e a presto.
Le cose che dici risuonano molto profondamente in me… Metti ordine in ciò che confusamente si muove dentro di me… Ti sento Maestro, amico e compagno di viaggio, eppure non ci siamo mai visti…
Mi piacerebbe un feedback su questo post… che ho scritto tre settimane fa circa ma pubblicato solo ieri nel nostro blog…
http://iltempoarte.blogspot.it/2015/04/ready-for-your-quest-sei-pronto-per-la.html
Grazie Emma, per la tua visita, il tuo commento, la nostra connessione e il tuo interessante blog, ti mando tanto amore e tante benedizioni.
Interessante e chiara questa parte sulla VIRTU’, non ho domnade solo certezza che hai ragione e condivido pienamente, Grazie
grazie Manuela, saluti affettuosi