Chi è Italo Cillo

italoCiao, sono Italo Cillo:
ricercatore e insegnante spirituale, padre di famiglia, autore, imprenditore creativo, blogger e libero pensatore.

Puoi seguirmi su Twitter, Facebook, Google+ e YouTube.

Tutti (TV, Internet, Partiti politici, Autori, Opinionisti, Leader religiosi, ecc.) corteggiano la Maggioranza Conformista.
Io invece mi rivolgo alla Minoranza Consapevole, cioè a quelli come te.

Ho notato che la Minoranza Consapevole tende a interessarsi soprattutto di Tre Aree:

  1. Realizzazione Personale (= Libertà)
  2. Realizzazione Sociale (= Responsabilità)
  3. Realizzazione Spirituale (= Felicità)

Io sono appassionato di tutte e tre, e tutte le mie attività hanno lo scopo di aiutare la Minoranza Consapevole (cioè quelli come te) a crescere e realizzarsi in tutte e tre queste Aree:

Nel primo campo (Personale), sono Imprenditore Creativo, Padre di famiglia, Esperto di Internet Marketing, Trainer e Speaker.
Ho parlato di fronte a migliaia di persone e diviso il palcoscenico con famosi Formatori internazionali, come Robert Kiyosaki.
Sono fondatore e direttore di “Cerchia Ristretta“, il sito ad abbonamento mensile che ha aiutato oltre 12.700 studenti in 8 anni a inventarsi un lavoro online su misura, basato sulle proprie passioni e sui propri talenti, guadagnando eticamente e portando valore nella vita degli altri.
Con mia moglie (e compagna di tutta la vita) Francesca, sono co-fondatore di “Energy Training“, il Programma di “Salute e Alimentazione naturale” più famoso e seguito in Italia, che ti aiuta a prendere in mano il controllo della tua Salute ed Energia.

Nel secondo campo (Sociale), sono Autore, Blogger, Podcaster e Libero Pensatore.
In questo campo, voglio aiutarti a realizzare le tue vere aspirazioni: il contributo unico che tu sei in grado di dare al mondo per lasciarlo migliore di come lo hai trovato.

Nel terzo campo (Spirituale), guido centinaia di amici e studenti lungo un percorso completo di realizzazione personale e spirituale: il mio è un “approccio integrale” piuttosto unico, al tempo stesso antico e nuovo, individuale e di gruppo, che include tutti e tre gli elementi essenziali e sufficienti per una trasformazione integrale della mente, del cuore e della vita: la Visione, i Metodi e l’Esperienza diretta.
Ho tenuto gruppi, conferenze e seminari in tutte le principali città italiane, in Estremo Oriente e in sette Paesi Europei, inclusa l’Università di Londra e diverse Università in Russia e Siberia.
Sono il creatore del “Ritiro rigeneratore“, un’avventurosa pratica individuale per “riavviare” la tua vita attraverso 12 esercizi di auto-riflessione, da completare in 48 ore durante un ritiro solitario.
Gli incontri dal vivo, che conduco due volte all’anno in una località centrale dell’Italia, sono l’evento spirituale con il più alto numero di partecipanti nel nostro Paese.

Italo Cillo – un po’ della mia storia…

Sono nato nello scorso anno della “Tigre di Acqua Yang”: 1962.

Sono nato con Saturno congiunto all’Ascendente: non sono un grande esperto di astrologia, ma il primo amico astrologo che ha analizzato la mia carta natale, ha sentenziato: “Tu sei nato e cresciuto infelice”.
Credo che sia una descrizione molto accurata 🙂

Nella prima parte della mia vita, tutto è stato sempre difficile, “in salita”, problematico e sofferente.
Ogni piccola realizzazione ho dovuto guadagnarmela remando controcorrente, a prezzo di grandi sforzi e sacrifici, combattendo contro infiniti ostacoli.
Per qualche strano motivo, niente è mai stato facile o “naturale” per me.
Soprattutto, ero pervaso da una “tristezza primordiale”, immotivata, ed ero pieno di inquietudine e ansia verso il futuro.

È anche per questo che, fin da bambino, sono “ossessionato” dalla felicità umana, e sono sempre stato un appassionato osservatore della mente, sia mia che altrui.
In alcuni momenti restavo letteralmente incantato ad osservare i comportamenti degli altri e avevo la sensazione di poter leggere facilmente i loro pensieri e le loro vere emozioni…

Come che sia, in età scolastica sono diventato un irriducibile ribelle.
Dei primi anni di scuola elementare ricordo soprattutto la frustrazione: per quanto mi sforzassi, non riuscivo a non prendere note in condotta.
Le prendevo quasi tutti i giorni e, ogni volta che tornavo a casa, ero angosciato dalle punizioni che mi attendevano.

A 8 anni sono entrato nei Boy-Scouts.
Qui mi sono innamorato della Natura e ho sviluppato una grande passione per le lunghe camminate (hiking).
Ho anche imparato valori importanti come la condotta etica e il servizio verso gli altri, e sono diventato un po’ meno indisciplinato.

A 15 anni mi sono innamorato e “fidanzato” con una splendida ragazzina: piena di vita, gioiosa, con un grande cuore amorevole e un po’ anticonformista, come piace a me.
Siamo ancora innamorati e “fidanzati”: si chiama Francesca ed è la mia compagna di tutta la vita, moglie e madre dei nostri tre figli.

A 17 anni, ho passato tutti i mesi estivi in un Kibbutz in Israele (grazie ai contatti di uno zio che commerciava in pannelli solari).
I Kibbutz sono (o forse: erano) luoghi utopistici, dove migliaia di persone convivono senza denaro, senza classi sociali e senza divisione del lavoro.
Così sono diventato un utopista anch’io, poi un attivista e infine un rivoluzionario. Era ancora la fine degli Anni Settanta. Ho preso tanti di quei lacrimogeni che ancora oggi mi commuovo al ricordo…

Oltre che partecipare alle manifestazioni di piazza in giro per l’Italia, ero anche iscritto a Scienze Politiche. Ho fatto 10 buoni esami, ma era una roba troppo noiosa per me, che amo il cambiamento e le novità.

Ricercatore spirituale e terapeuta

A 22 anni ho fatto un incidente con la motocicletta. Mentre rotolavo sull’asfalto per qualche decina di metri, ho visto distintamente me stesso “dal di fuori”. Ho anche visto la mia vita dal di fuori, e l’ho ripresa in considerazione.
Tornato a casa dall’ospedale, ho iniziato sempre più a interessarmi di spiritualità e crescita personale, per ragioni ignote anche a me stesso.
Sono diventato vegetariano, e lo sono rimasto per 15 lunghi anni.
Ho aperto con Francesca e amici un centro/associazione che vendeva alimenti naturali e biologici (uno dei primi in Italia: nessuno sapeva cosa significasse “biologico” 🙂 ).
Mi sono anche sposato (giovanissimo) e sono andato a vivere con Francesca (giovanissima anche lei 🙂 ).

A 23 anni, nonostante le mie fissazioni per la salute e l’alimentazione naturale, mi sono ammalato.
Febbre, diarrea, debolezza, vertigini, svenimenti e incapacità di alzarmi dal letto.
È durata tre mesi, ma è sembrata un’eternità: pensavo che non sarei sopravvissuto.
Nessun medico era in grado di capire “cosa avessi”.
Oggi so che la mia era una “malattia spirituale”: avevo completamente smarrito la mia strada.
O forse, in questa vita, non l’avevo ancora trovata…
Ed è stato proprio così, con un barlume di intuizione (che la mia era una “malattia spirituale”, e che la felicità non sarebbe mai arrivata dalle circostanze esterne), che ho iniziato a cercare la mia strada.

Guidato da quell’intuizione, mi sono alzato dal letto e mi sono messo alla guida di un’automobile.
Da solo, e con la paura di svenire da un momento all’altro, ho guidato 200 km per raggiungere il mio primo appuntamento con le “terapie di crescita personale”.
Era la metà degli Anni 80, ed era ancora in voga il lavoro sul corpo e sulle tensioni muscolari profonde: si imparava a urlare e ad esprimere le emozioni represse; a piangere, “lasciar andare” e integrare le circostanze irrisolte del proprio passato…
Era un lavoro che sembrava fatto su misura per me e, nei successivi quattro anni – anche dopo essere guarito dalla mia “malattia spirituale” – ho continuato a dedicarmici completamente, anima e corpo.
Ho conosciuto dozzine di “grandi maestri” (italiani e, soprattutto, stranieri) di questa arte dello “sviluppo personale”, ho viaggiato in lungo e in largo, sia in Italia che all’Estero, e ho studiato con loro.

Non avevo affatto il denaro per pagarmi le “terapie di gruppo”.
Mi alzavo nel cuore della notte, prendevo l’auto e raggiungevo i pastori di pecore e capre sulle loro montagne, in tempo per l’alba, quando finivano di mungere e facevano il formaggio.
Doveva sembrare strano, a quei pastori, questo ragazzo di città così ostinato e deciso a imparare a fare il formaggio 🙂
Mi hanno accolto e mi hanno insegnato la loro arte; io ho imparato e, dopo un po’, compravo un po’ del loro latte per fare il formaggio a casa mia. Lo rivendevo nel nostro centro di alimenti naturali, mettevo tutti i soldi in un salvadanaio ed è così che mi pagavo le terapie e le esperienze di crescita personale.

A 25 anni, con Francesca e gli amici del centro naturale, siamo andati a vivere in una masseria nella campagna pugliese.
Era una specie di “comune”, dove è nato il nostro primogenito Shanti.
A quel tempo eravamo innamorati del maestro indiano Osho, che si chiamava ancora Bhagwan Shree Rajneesh.

A 26 anni sono andato per tre mesi in California.
In America, ho studiato con il Fondatore di un metodo di crescita personale (basato sul massaggio profondo del tessuto connettivo, la Bioenergetica e la Gestalt) e sono diventato terapista.
Lì ho anche conosciuto la P.N.L., che era appena nata in quegli anni.

Al mio ritorno è nato il nostro secondo figlio Gabriel.
Ho provato a studiare Psicologia all’Università, ma era mortalmente noioso, e non aveva nulla a che fare con la trasformazione personale, che è quello che mi interessava.
Inoltre non ero molto motivato, perché già lavoravo e mantenevo la famiglia facendo il terapista e, apparentemente, i miei clienti non subivano gravi danni…

Praticante spirituale a tempo pieno

A 28 anni ho letto un libro di Buddhismo tibetano e ho scoperto che tutte le cause dei problemi e della sofferenza umana erano già state ampiamente descritte più di 2.500 anni fa.
Era anche spiegata la Via per liberarsi dall’insoddisfazione e raggiungere una stabile condizione di felicità e chiarezza, chiamata illuminazione.
Era un richiamo troppo forte per potervi resistere, per un “idealista” della mia specie…

Quando ho incontrato per la prima volta, faccia a faccia, un autentico maestro spirituale (nel mio caso, un “lama” tibetano), ho compreso tutta la differenza che passa fra lo “sviluppo personale” e la “realizzazione spirituale”.
I “maestri terapeuti” che avevo conosciuto, frequentato e stimato erano professionisti straordinari, ma… in fin dei conti, persone ordinarie che avevano imparato a fare bene il loro lavoro.
Il maestro spirituale, invece, è una cosa completamente diversa; è la personificazione e l’esempio vivente delle migliori Qualità umane: Felicità, Libertà interiore, Virtù, Compassione e Saggezza.
È stata proprio la presenza (così semplice e così travolgente) del mio primo Maestro, a convincermi che è alla Via spirituale che avrei dedicato il resto della mia vita.

Da quel momento in poi, si può dire che per quasi vent’anni ho fatto il “praticante spirituale” a tempo pieno.
Insieme a Francesca, naturalmente, con cui avevamo avuto Surya, il terzo dei nostri tre figli maschi.
Sotto la guida di Maestri e mentori straordinari (e viaggiando in lungo e largo in tre continenti, per ricevere istruzioni spirituali) ho studiato e praticato gli insegnamenti di tre delle quattro scuole buddhiste tibetane.
I tre lignaggi in cui ho praticato si chiamano Geluk, Kagyu e Nyingma (in questo ordine) e, a ciascuno di loro, ho dedicato almeno 7 anni di pratica quotidiana.

Ho sacrificato tantissimo per questa strada (lavoro, carriera, economia familiare, tempo libero, interessi mondani…).
Mentre i miei coetanei si costruivano un futuro, una carriera, una base economica ecc., io facevo lunghe ore di pratica ogni giorno, svolgevo ritiri di meditazione in completa solitudine, anche molto lunghi, e completavo innumerevoli cicli di pratiche.

Ho vissuto esperienze di apertura e “breakthrough” spirituale che molti considererebbero straordinarie.
Il mio Maestro principale, che vive tutt’oggi in Tibet, ha detto che “ho riconosciuto la mente del Buddha”, che è la vera natura della nostra mente.
Mi ha dato il nome tibetano Choni Dorje, che significa “Diamante della Vera Natura”.

Negli anni, diversi Maestri mi hanno chiesto di insegnare agli altri quello che imparavo strada facendo.
Dal 1998 a oggi, ho tenuto conferenze pubbliche e corsi di meditazione nelle principali città italiane, in sette Paesi europei e in Estremo Oriente. Per tre volte e per diversi mesi, ho girato tutta la Russia e la Siberia in treno, fermandomi a tenere corsi in ogni città.
Oggi ho meno tempo a disposizione per viaggiare, ma tengo ogni anno due incontri intensivi di 4 giorni, a cui partecipano centinaia di studenti e praticanti provenienti da tutta l’Italia.

Esperto di marketing e imprenditore online

A 44 anni, mi sono reso conto che – economicamente parlando – la mia vita e quella della mia famiglia non potevano continuare così 🙂
Quindi ho deciso di rimboccarmi le maniche, sacrificare ancora una volta tutto o quasi (compresa la mia lunga pratica spirituale quotidiana) e sottoporre la mia “realizzazione” spirituale alla prova del fuoco: misurarmi con il mondo “vero”, il mondo del lavoro.

Nelle “biografie spirituali” si legge di solito che il protagonista vive nel mondo, lavora, raggiunge il successo economico/materiale e, a un certo punto, rinuncia a tutto per dedicarsi alla pratica spirituale.
Io, nella mia vita, ho dovuto seguire il percorso esattamente opposto 🙂

A 45 anni, quando per molti inizia la parabola discendente (dal punto di vista lavorativo), io debuttavo fresco fresco nella mia nuova carriera di imprenditore online: da solo e partendo da zero.
Cercando e ricercando, avevo scoperto (o forse “attratto” nella mia vita) una competenza/capacità chiamata “infomarketing”: che consiste fondamentalmente nell’insegnare agli altri qualcosa di utile, trasferendo la propria conoscenza attraverso e-book, audio, video e così via. Usando tutti i nuovi strumenti messi a disposizione da Internet.

Questo sistema, un po’ scienza e un po’ arte, mi ha appassionato appena l’ho incontrato.
Ma la passione non basta: ho dovuto studiarlo approfonditamente e poi metterlo in pratica, costruirlo mattone dopo mattone.
In questo, mi ha aiutato la formidabile auto-disciplina che avevo coltivato nei 20 anni precedenti, con la meditazione e la pratica spirituale.
È stato un regalo e un “effetto collaterale” insperato: accorgermi che potevo studiare e lavorare per ore e ore davanti al computer, senza soste e senza distrazioni, concentrandomi sull’obiettivo che volevo raggiungere.

Nel primo anno di vita (2007), le mie attività online hanno superato i 100.000 euro di fatturato: anche questo un regalo insperato, e un cambiamento di vita che la mia famiglia meritava finalmente 🙂
Oggi, le  attività online che ho iniziato danno lavoro ai  membri del Team giovane, entusiasta e competente di cui mi sono circondato, e sono portate avanti prevalentemente dai miei figli.
Sono stato invitato a parlare di fronte a migliaia di persone e ho diviso il palcoscenico con famosi Formatori internazionali, come Robert Kiyosaki.

Le Tre Dimensioni

Imprenditore, Attivista e Ricercatore spirituale: io sono stato tutte e tre le cose…

Imprenditori, Attivisti e Ricercatori spirituali sono tre categorie che non tanto comunicano fra loro. Tre tipi di persone distinti e separati, che usano linguaggi diversi e non si capiscono.

Secondo me questo è un peccato, perché queste tre categorie rappresentano tre “dimensioni” che esistono in ciascuno di noi.

L’Imprenditore rappresenta la Libertà e l’Autonomia personale.
L’Attivista rappresenta la Responsabilità verso gli altri, il contributo per migliorare il mondo.
Il Ricercatore spirituale rappresenta la Felicità e la Realizzazione delle migliori potenzialità dell’essere umano.

Possiamo anche chiamarle: dimensione Personale, Sociale e Spirituale.
Io chiamo “Spirito della Realizzazione” lo sviluppo armonioso di queste Tre Dimensioni dentro ciascuno di noi.
Mi appassiona aiutare gli altri a comprendere e realizzare questo.

Nella vita privata…

Mi appassionano lo studio e la conoscenza.
Mi appassiona studiare modi sempre più semplici e raffinati di trasmettere l’essenza della realizzazione spirituale non-duale, sia ai principianti che ai miei studenti più “veterani” nel lavoro di realizzazione personale e spirituale.

Mi appassiona portare la “pratica spirituale” in ogni momento della vita quotidiana, senza alcuna distinzione fra “meditazione” e “non-meditazione”.

Mi appassionano le camminate lunghe a contatto con la Natura e l’escursionismo (Hiking).

Mi appassiona un’arte marziale “interna” chiamata Pa-Kua, che cerco di praticare tutti i giorni.

Mi appassionano sempre le letture stimolanti; e ascoltare audio, interviste, podcast.

Mi piace la musica del genere più vario, dai Grateful Dead alla Pizzica Salentina, dalla musica Dance a quella andina, dal Reggae al Rock ecc.
Solo la Musica New Age mi annoia 🙂

Dal 2010 vivo nella soleggiata Isola di Malta con mia moglie Francesca.
I nostri figli sono tutti e tre maggiorenni e fidanzati, fanno liberamente avanti e indietro fra Italia e Malta e stanno spesso con noi.

Se desideri approfondire…

…o, addirittura, vuoi seguirmi lungo le strade avventurose della “Realizzazione completa”, ecco le migliori risorse che ho da metterti a disposizione:

  • nel campo della realizzazione “personale”, sono Fondatore e Direttore di “Cerchia Ristretta“, il sito ad abbonamento mensile che ha aiutato oltre 12.700 studenti in 8 anni a inventarsi un lavoro online su misura, basato sulle proprie passioni e sui propri talenti, guadagnando eticamente e portando valore nella vita degli altri.
  • Con mia moglie Francesca abbiamo realizzato “Energy Training“, il Programma di “Salute e Alimentazione naturale” più famoso e seguito in Italia, che ti aiuta a prendere in mano il controllo della tua Salute ed Energia.
  • Nel campo della realizzazione “spirituale”, Sono il creatore del “Ritiro rigeneratore“, un’avventurosa pratica individuale per “riavviare” la tua vita attraverso 12 esercizi di auto-riflessione, da completare in 48 ore durante un ritiro solitario.
    Conduco da molti anni un percorso completo di realizzazione personale e spirituale (individuale e di gruppo al tempo stesso) in cui partecipano centinaia di amici e studenti provenienti da tutta l’Italia.

Come contattarmi

Spero che tu sia indulgente e comprenda la situazione…
Per via di tutte le attività che porto avanti col mio Team, ricevo e riceviamo svariate centinaia di e-mail al giorno, tutti i giorni compresi quelli festivi.

Anche se dedicassi tutta la mia vita solo a rispondere alle e-mail che ricevo, non riuscirei a esaurirle tutte: infatti ci sono attualmente ben tre persone del mio Team che lavorano a tempo pieno solo per offrire questo Servizio.

Ti chiedo quindi scusa in anticipo se i tempi di risposta non sono brevissimi come vorremmo.

Puoi contattare me e il mio team all’indirizzo e-mail info @ italocillo.it

Spero di conoscerti personalmente in uno dei miei incontri dal vivo!

Possa tu essere felice, e progredire con gioia nel tuo percorso di “Realizzazione completa”!

Italo