10 cose che devi smettere di fare SUBITO, se vuoi essere più felice (Parte Seconda)

Nelle prossime settimane sarò impegnato, quindi – al posto degli articoli originali firmati da me stesso – ti propongo alcune traduzioni esclusive di articoli di alta qualità.
Questa è la continuazione di un post in due parti. La prima parte è questa
.

6. Passare troppo tempo al chiuso

Esplora l’ambiente intorno a te, che si tratti di viaggi in terre lontanissime, oppure di fare una passeggiata in bici, nelle campagne circostanti; questa è una splendida attività che porterà grandi vantaggi al tuo stile di vita e alla tua salute.

Tanto per cominciare, si potranno godere tutti i benefici dell’esposizione alla luce del sole, contrapposti ai danni di passare ore e ore alla luce artificiale. I benefici apportati dall’esposizione alla luce naturale sono, ormai, ampiamente documentati.

Passare troppo tempo al chiuso, provoca un abbassamento della produzione della Vitamina D; ecco, di seguito, una serie di disturbi, causati da carenza di Vitamina D nel tuo organismo:

  • Diabete Tipo 1
  • Cancro alle ovaie
  • Cancro alla prostata

Ecco, invece, qualche effetto positivo dato da una buona presenza di Vitamina D, che deriva dall’esposizione alla luce del sole:

  • Accresciuta efficienza durante gli esami
  • Diminuzione dei sintomi di depressione
  • Aumento di un generale senso di energia

Oltre a questo, si è riscontrata una situazione di minore disagio nelle persone malate di Alzheimer quando, durante il giorno, potevano stare all’aria aperta.

Da qualche tempo, in campo medico, si consiglia anche la “Terapia dell’Avventura”,  con passeggiate ed escursioni all’aperto.
La Terapia dell’Avventura può aiutare a perdere peso, migliora l’autostima nelle persone con malattie mentali, porta alla diminuzione, persino, del tasso di reati sessuali.

Il concetto centrale delle ricerche, alla base di queste affermazioni, è che le escursioni, le gite e le passeggiate all’aria aperta, a diretto contatto con la natura, aumentano il senso di fiducia in se stessi, migliorano la capacità di interagire con gli altri.
Del resto, l’attività fisica incrementa il senso di benessere fisico.

7. Passare la maggior parte del tuo tempo a consumare, invece che a creare e dare il tuo contributo

Dare il tuo contributo: ecco uno splendido modo per rendere appagante e felice la vita!
Troppo spesso, passiamo la vita a consumare il mondo che ci circonda, piuttosto che fare qualcosa per contribuire a crearlo.
Tendiamo a fare un uso spropositato di informazione di bassissima qualità, abbiamo stili di vita del tutto sedentari, mangiamo con atteggiamento passivo, allo stesso modo, assorbiamo passivamente informazioni, piuttosto che creare, dare un nostro contributo, costruirci cose da soli.

Non puoi avere il controllo sul tempo che passerai su questo pianeta, però, puoi controllare il modo di contribuire, durante quel tempo.
Non devi, necessariamente, contribuire con cose eclatanti; ad esempio, ogni tanto potresti cucinare da te, invece di comprare qualcosa di già pronto, nel reparto gastronomia di un supermercato.
Non limitarti a guardare dello sport in TV, prova a praticarne uno.
Prova a scrivere qualcosa, ogni tanto, invece di limitarti a leggere.
Non devi fare cose eccezionali, ti basterà iniziare a fare piccole cose, ogni giorno.

8. Lavorare troppo, con un lavoro che neanche ti piace

E’ risaputo, lavorare troppo fa male.
In Giappone, lo stress da troppo lavoro è aumentato vertiginosamente, tanto che hanno coniato un nuovo termine, per descrivere le persone colpite da questo tipo di stress: karoshi – morto di fatica.

Di base, tutto quello che nel tuo lavoro ti crea ansia e stress, ti farà male alla salute.
Trasferimenti imprevisti, disaccordi col capo, oppure con i colleghi, sentirsi svalutati, non essere apprezzati per quello che si fa.
Anche gli straordinari possono aumentare il rischio di disturbi alle coronarie, così come possono influire fattori imprevedibili.

E allora, cosa si può fare?

Non ci sono strategie valide per tutti, però i principi di base, quelli sì, possono essere ugualmente validi per tutti noi.

Il principio più importante: conoscere e rispettare i ritmi lavorativi del nostro corpo, il nostro Ritmo Ultradiano.
Secondo le tabelle del Ritmo Ultradiano, ogni 90 minuti di attività, il nostro corpo richiede 20 minuti di pausa.
Se inizi a prestare più attenzione a questo ritmo, alle sue fasi, potrai vedere un sensibile aumento del tuo benessere e del senso di felicità.

9. Mangiare da soli

Secondo Brian Wansink, un professore della Cornell University, la maggior parte delle persone che mangiano sole, sono molto più portate ad avere un appetito insaziabile.
E’ provato, inoltre, che è molto più difficile stare a dieta quando si è da soli, c’è una tendenza a mangiare troppo e male.

Chi mangia sempre da solo, ha difficoltà a consumare verdure, al contrario, mangia cose poco salutari, oppure i cosiddetti cibi spazzatura.
Sembra che, quando siamo da soli, non facciamo neanche lo sforzo di mangiare sano, cosa che, invece, tendiamo a fare di più se mangiamo con altre persone.

Si pensa che, su tre persone, una ha l’abitudine di pranzare alla scrivania, sul posto di lavoro; questo comportamento si va a sommare a tante altre cattive abitudini e, nel lungo periodo, il danno alla salute cresce in maniera esponenziale.

10.  Credere che non ti meriti  la salute, la felicità, l’amore

Brené Brown è una ricercatrice americana che, per molti anni, si è dedicata allo studio del senso di vulnerabilità, paura e incertezza.
E’ arrivata a individuare un motivo centrale di tutti questi stati d’animo; l’unica circostanza variabile, fra chi sentiva di essere amato e chi, invece, faticava a sentire questo sentimento, intorno a sé, è questa: chi nutre un senso profondo di appartenenza e si sente amato, è fermamente convinto di meritare amore e appartenenza.

Tutto qui. Pensano di esserne meritevoli.
Al contrario, l’unica cosa che ci allontana dal senso di connessione, è di crederci indegni di meritare appartenenza e amore.

Se impedisci alla paura, alla vulnerabilità, al senso di vergogna di mostrare il tuo vero sé, impedisci a te stesso di costruire relazioni significative con gli altri.

Se vuoi riuscire a superare la paura, il giudizio, il senso di incertezza, se vuoi muoverti in direzione di una vita più felice e più sana, devi darti il permesso di essere felice e sano. Devi decidere, in questo stesso istante, che tu meriti la felicità e il benessere.

Fine della seconda e ultima parte.

Italo Cillo (Rishi Chony Dorje)
ha lasciato il corpo il 25 Marzo 2016

Su questo sito trovi la sua storia, i suoi pensieri, le sue interviste e i racconti di chi lo ha conosciuto.

About The Author

Italo Cillo

Sono ricercatore e insegnante spirituale, padre di famiglia, autore, imprenditore creativo, blogger e libero pensatore.

Comments

  1. Alberto Bertolini says:

    Credo ciecamente a quanto esposto in questi 5 punti e mi gratifica constatare che ci ho sempre creduto spontaneamente, certo sapere e crederci non basta, la parte più impegnativa èilmettere in pratica quotidianamente questi principi, su quest’ultima parte mi rendo conto che devo impegnarmi di più, garzie per lo spunto di riflessione.

    • Italo Cillo says:

      Grazie Alberto, in bocca al lupo per i tuoi sforzi di “messa in pratica” 🙂

  2. Bellissimo articolo e ottimi consigli 🙂

    Mi riconosco in alcune cattive abitudini, ma devo ammettere che molte altre le ho fortunatamente cambiate, e in modo assolutamente naturale 🙂

    La meditazione mi ha aiutato moltissimo in questo processo di miglioramento personale.

    E siccome nella vita non smettiamo mai di imparare, il tuo articolo ha l’indubbio pregio di arricchire ulteriormente il mio bagaglio di conoscenze, e di questo te ne sono grato.

    Grazie Italo, e buona vita a tutti 🙂

    • Anna says:

      Vero la meditazione aiuta molto, ma aiuta anche modificare alcune cose della nostra vita, cambiare i nostri pensieri, ingannare la nostra mente che ci vuole dominare….io da quando ho iniziato a volermi bene….quando ho iniziato a volermi bene è accaduto un miracolo in me….e ringrazio questo cambiamento che ha reso la mia vita più serena….grazieeee grazie grazie….

    • Erika Cioni says:

      “Buona Vita” anche a Te, Roberto….Grazie! 🙂

    • Italo Cillo says:

      Grazie Roberto, Grazie Anna, Grazie Erika 🙂

      • Erika Cioni says:

        … 🙂

  3. Nadia says:

    Condivido tutto ciò che ha scritto….da mettere in pratica e subito…senza esitazione

  4. Iuliana says:

    Buon sabato e infiniti ringraziamenti x tutte le presentazioni interessante, educative come buoni consigli.

    • Erika Cioni says:

      “Buon Sabato” anche a Te, Iuliana….Grazie!! 🙂

    • Italo Cillo says:

      Buon fine settimana Iuliana, saluti affettuosi 🙂

  5. lucia says:

    E’ un articolo molto interessante. Grazie Italo per il tuo costante ed infaticabile interessamento alla nostra felicità. Un saluto affettuso e buon fine settimana.

  6. maria says:

    se mi fermo un attimo a riflettere mi accorgo che quasi tutti questi punti mi appartengono 🙁

    • Italo Cillo says:

      Meglio così, adesso hai un lavoro di cambiamento entusiasmante davanti a te 🙂
      Saluti affettuosi

  7. paolo says:

    Grazie e ancora Grazie Italo per ciò che Diffondi in maniera GENEROSA e Gratuita. Sono tutte iniziative IMPORTANTI, COSTRUTTIVE e Motivazionali… Sinceri COMPLIMENTI per l Entusiasmo e lo SPIRITO con cui lo fai.
    Lavorando nel campo della salute a 360° (alimentazione, relazioni, biologia del sonno..),vari tuoi spunti
    sono APPREZZATI.
    Se mi consenti, e se Ti risuona..opterei al posto del “devi”, :
    FAI IN MODO DI..
    È INDISPENSABILE che Tu..
    È NECESSARIO CHE TU..

    Un tuo riscontro è Gradito. Buon Lavoro e Grande Missione.. un ABBRACCO paolo

    • Italo Cillo says:

      Grazie Paolo per le tue gentili parole e anche per il tuo apprezzato feedback!
      Felice di conoscerti, saluti affettuosi, auguri di ogni cosa buona!

  8. max says:

    Grazie Italo, io le applico se non tutte quasi e devo dire che mi sento bene psicologicamente e fisicamente, ho scelto di vivere a modo mio con i miei tempi facendo ciò che mi piace e mia moglie anche, dedichiamo del tempo a lunghe passeggiate infatti abbiamo adottato un cane con il quale condividiamo e accentuiamo ciò, siamo molto salutisti e ci teniamo a mangiare sano concedendoci ogni tanto qualche leccornia per non rinunciare a nulla, siamo persone aperte alla spiritualità e anche se non pratichiamo meditazione la sentiamo molto. Tutto bello finchè dura…Si perchè questa scelta di vita è stata possibile grazie a dei soldi che avevamo da parte e con i quali stiamo provando a vivere con la nostra arte (artisti-artigiani), il problema è che ancora i soldi in entrata sono davvero pochi e se continua così finiti i soldi probabilmente saremo costretti a dover rifare gli schiavi per qualcuno con i tempi affannati, stress e quant’altro…alla fine le bollette in qualche modo le devi pagare… 🙁

    • Italo Cillo says:

      Certo Max, non è un problema semplice, trovare il giusto equilibrio di cui parli è la ricerca di una vita intera! Sono felice di fare la tua conoscenza, saluti affettuosi e auguri di ogni bene!

  9. Ciao Italo

    So che sei sempre molto impegnato, ma ho bisogno di parlarti di una cosa molto importante, e vorrei evitare di dover passare per i tuoi seppur validi collaboratori, che ti fanno giustamente da “filtro” per evitarti seccature o perdite di tempo.

    Tu sai chi sono, e quello che ho fatto con il mio canale youtube.

    Credi di potermi dedicare qualche minuto del tuo tempo ?

    Grazie per l’attenzione.

  10. Donatella says:

    Caro Italo, ti seguo da molto tempo ma non ti ho mai scritto un commento, leggendo questo articolo ho capito che questo è un atteggiamento da consumatrice e non da “creatrice” =p Fortunatamente ecco una cosa che posso fare subito! per il resto, è il percorso di una vita … !
    Ti ringrazio infinitamente per tutto ciò che condividi con gratuità, mi dai ogni giorno un’ispirazione positiva e autentica che è davvero difficile da trovare, ed è di una preziosità immensa. Grazie di cuore, un abbraccio!

    • Italo Cillo says:

      Grazie Donatella, bellissima testimonianza: dici bene, è il percorso di una vita.
      Saluti affettuosi e auguri di ogni cosa buona.

  11. Rosa says:

    Grazie Italo per i preziosi consigli che condividi gratuitamente con amore …

  12. Italo Cillo says:

    Grazie a te Rosa, saluti affettuosi

Speak Your Mind

*